16/12/11

Dipendenza da burrocacao?

In questi mesi invernali così freddi sentiamo tutti il bisogno di affidare le nostre labbra ad un buon burrocacao, per proteggerle dal freddo e idratarle. Spesso però accade che ci sembra che le nostre labbra siano diventate quasi dipendenti dal burrocacao, tanto che se una mattina ci dimentichiamo di metterlo in borsa ci sentiamo completamente perse. Ma il burrocacao può creare dipendenza?

Personalmente ho sentito parlare di paraffina nei burrocacao, e sinceramente non so dire se è una notizia campata in aria, ma tuttavia so per certo che la paraffina è usata in cosmetica e che quindi non è troppo difficile che si trovi nei burrocacao, soprattutto dato l'effetto che produce. La paraffina infatti è un derivante del petrolio, ed è proprio questo che spaventa tanto!; la paraffina liquida (nome INCI: Paraffinum Liquidum) è molto usata in cosmetica per ottenere un effetto levigante, quindi l'ipotesi che sia presente nei nostri burrocacao non è del tutto remota. Ad ogni modo, io stessa, che mi sono un po' informata sull'argomento, ho sentito dire che la paraffina crei una pellicola sulle labbra, che le protegge perfettamente dal freddo, ma, una volta finito l'effetto si ha una sensazione di secchezza peggiore di prima. Saremmo così tentati ad usare altro burrocacao, e poi altro ancora!
E' quindi questo che provoca la nostra "dipendenza"?
Siamo andati a cercare la paraffina e ad incolparla (cosa che non dico sia sbagliata), evitando immediatamente di dare un'occhiata agli ingredienti più comuni nei burrocacao, quelli che nessuno incolperebbe. Normalmente il burrocacao è composto da burro di cacao o karitè, cera d'api, vaselina e altri ingredienti. Ecco, la cera e la vaselina funzionano più o meno come la paraffina, poiché servono anch'esse da isolante: creano una pellicola protettiva. Ovviamente appena applichiamo il burrocacao sentiamo le nostre labbra idratarsi, ma poi, quando l'effetto finisce, tornano secche come prima o persino di più.
Allora di chi è la colpa?
Probabilmente nostra. Se applichiamo continuamente burrocacao (cosa che io stessa faccio di continuo), continuando a nutrire le nostre labbra e a proteggerle con una sorta di impermeabile per il freddo, ovviamente le nostre labbra si abituano alla situazione e, appena neghiamo loro la solita routine sono più suscettibili al freddo rispetto al solito. E' un ragionamento piuttosto logico. 
Inoltre i burrocacao avrebbero la funzione vera e propria di prevenire la perdita di umidità delle labbra, esatto prevenire. Se le nostre labbra sono già secche e hanno già "preso freddo", il sollievo donato dal burrocacao è solo momentaneo, non è una cura. E' ovvio che appena finisce l'effetto sentiremo il bisogno di applicare altro prodotto.
Insomma, il burrocacao, che sia naturale o meno, che abbia un buon INCI o no, non crea dipendenza, né ci peggiora la situazione sulle labbra, a meno che ovviamente non siamo allergiche a qualche ingrediente! 
Va solo usato pensandoci :)

Nessun commento:

Posta un commento

Comments always make my day!