17/07/12

DIY: Friendship bracelet.

Oggi vi propongo un altro progetto fai-da-te, di nuovo un bracciale semplicissimo e perfetto per l'estate, che ultimamente si vede molto in giro e che molti chiamano "friendship bracelet" ovvero braccialetto dell'amicizia.
 Realizzarlo è davvero molto semplice e veloce, ci vorranno circa 40 minuti al massimo! E il bello è che se ne possono creare dei più svariati colori e delle più svariate fantasie!


Tutto ciò che serve è del filo cerato di più colori (potete utilizzare tutti i colori che volete, io qui ne ho usati quattro), delle forbici, e, se volete per comodità un pezzo di nastro adesivo.


Iniziamo!
Innanzitutto tagliamo i fili: per ogni colore ce ne servono due pezzi di circa 60-70cm (se avete il polso piccolo 60cm vanno benissimo, altrimenti optate per i 70 per essere sicuri e comodi durante la lavorazione). Così avremo nel mio caso due fili rossi, due bianchi, due azzurri, due neri.

1. Uniamo tutti i fili insieme. Il primo passo è lasciare circa 7cm dall'estremità e annodare insieme tutti i fili colorati (non è importante in questo momento preoccuparsi del loro ordine).

2. Ora è invece il momento di ordinare i fili: dobbiamo disporli a specchio. Nel mio caso il bianco sarà il primo colore a sinistra e l'ultimo a destra, l'azzurro il secondo a sinistra e il penultimo a destra, eccetera. Questo passaggio è fondamentale se vogliamo una lavorazione simmetrica, ma non obbligatorio: nella primissima foto di questo post ho mostrato un bracciale con lavorazione non simmetrica, ad esempio, che non consiglio però al primo tentativo :)
Se siete più comode potete usare del nastro adesivo per fissare il bracciale alla superficie di lavoro in modo da non farlo scappare.

3. Ora iniziamo davvero. Prendiamo il primo e il secondo filo da sinistra (nel mio caso il bianco e l'azzurro) e creiamo con essi la forma di un 4, facendo attenzione che il filo bianco sia sopra all'azzurro.

4. Ora facciamo passare il filo bianco sotto l'azzurro. Tutto ciò che dobbiamo fare è annodarli! E' bene ricordarsi che è il bianco (il primo della fila) a doversi muovere attorno all'azzurro (il secondo della fila) e non viceversa.

5. Ora tiriamo il bianco verso destra, l'azzurro verso il basso, in modo da far scorrere il nodo fino a quando non è stretto all'estremità, dove si trova il nodo. Ora è il momento di ripetere i passaggi 3-4-5 una seconda volta!

6. Ora dobbiamo ripetere tutto di nuovo, ma usando il filo bianco e il terzo della fila (nel mio caso il rosso).  Formare il 4, far passare il bianco sotto e far scorrere il nodo, poi ripetere i tre passaggi. Così anche per il quarto colore. In poche parole il bianco deve annodarsi due volte con tutti i colori che avete usato fino ad arrivare al centro, ovvero dove incontrate il colore che avete appena annodato al bianco (nel mio caso sarà il nero). Ricordatevi sempre di fare due nodi per ogni colore e di lasciare sempre il bianco sulla sinistra quando formate il 4.

7. Arrivati al centro abbandoniamo un attimo i fili di sinistra e occupiamoci di quelli di destra. Dobbiamo ripetere i passaggi 3-4-5 anche questa volta ma ora in maniera simmetrica rispetto a prima. Ovvero prendiamo il primo colore della fila a partire da destra (il bianco) e formiamo un 4 simmetrico: teniamo quindi il bianco a destra e l'azzurro a sinistra. Facciamo passare il bianco sotto l'azzurro e dentro il 4, poi stringiamo il nodo. E ripetiamo la seconda volta!
Dopo di che dobbiamo fare lo stesso con il terzo colore a partire da destra, e poi con il quarto, fino ad arrivare al centro.


8. Arrivati al centro avremo entrambi i bianchi vicini. Tutto ciò che dobbiamo fare è annodarli tra loro, ricordandoci di farlo due volte! Così abbiamo finito la prima "maglia".

9. Ora dobbiamo ripetere tutti questi passaggi più e più volte. Per la seconda "maglia" partiremo con il filo azzurro che ora è diventato il primo della fila sia da destra che da sinistra, e lo annoderemo con il rosso e poi con il nero, e con il bianco. Poi partiremo con il rosso, e così via...
Man mano che si va avanti non diventa nemmeno più molto importante ricordarsi la disposizione iniziale dei colori, perchè i fili si disporranno da soli in maniera ordinata. La lavorazione diventerà molto meccanica e veloce dopo le prime "maglie".

10. Controllate di tanto in tanto quali devono essere le dimensioni del bracciale appoggiandovelo sul polso mentre lo create. In questo modo vi accorgerete quando è ora di fermarsi.
Infine annodiamo insieme tutti i fili come abbiamo fatto all'inizio, ricordandoci che devono rimanere quei 6-7cm di filo residui, in modo da porter annodare il bracciale al polso.

Finito!
Ora possiamo creare questi bracciali di tantissimi colori diversi, e indossarli insieme o da soli, oppure regalarli a chi ci è caro :)

15 commenti:

  1. E' la stessa tecnica con cui si fanno gli scooby doo vero? Anche lo sapevo fare..poi mi sono dimenticata :( Nuova follower, se ti va ricambia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno penso che il concetto sia quello! Anche loro sono una serie di nodi :)
      Grazie per il follow :D

      Elimina
  2. Me ne regalò uno la mia migliore amica ai tempi delle medie...è sempre da qualche parte in camera mia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Anche a me ne hanno regalato qualcuno e da li ho capito come farli :)

      Elimina
    2. Già è molto semplice =)
      C'è premio per te sul mio blog!

      Elimina
  3. Che carini che sono! Proverò a farli, sembrano piuttosto semplici da realizzare :)

    RispondiElimina
  4. Ma che belli! Io adoro i braccialetti così infatti ne ho molti..! Da piccola li facevo pure io :) grazie x il follow ti seguo anche io con piacere! Un bacio!

    RispondiElimina
  5. ma è bellissimo!! =)
    ti seguo =)

    www.fashionandelicious.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Stupendo e trovo che sia un'idea regalo molto dolce!
    Il tuo blog è fantastico e molto utile!Io ti seguo : se ti va ricambia ^__^ Baci!

    RispondiElimina
  7. ...carinissimo!!!
    ...un tempo mi divertivo a creare bijoux da me!!!...tempo fa mi sono fatta un bracciale con catena e filo!!!
    ...passa da me se ti va:)...possiamo seguirci!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero brava! complimenti, mi ha fatto piacere conoscerti e grazie per essere mia follower ! un bacio!

    http://lamakeupposa.blogspot.it

    RispondiElimina

Comments always make my day!