26/07/12

DIY: Nail stickers.

Non sono più nuovi sul mercano i nail stickers, ma molti di essi hanno prezzi che lievitano, e ci tocca spesso rinunciarvi, anche se a volte è bello avere la possibilità applicare lo smalto in fretta in poche semplici mosse, ed essere pronte per uscire con una manicure impeccabile (e perchè no, volendo anche una nail art carina). Quindi oggi vi spiegherò come preparare degli adesivi per unghie passo per passo. E' semplicissimo! Potete scegliere i colori che volete, realizzare la nail art che preferite, e quando li avrete creati potete metterli nel cassetto e tirarli fuori quando non avrete tempo di aspettare che lo smalto si asciughi.


Tutto ciò che ci serve sono: delle forbici, uno smalto, e, soprattutto, la materia prima degli adesivi! Avete presente quando comprate un adesivo e lo staccate? Vi rimane quella carta liscia su cui era attaccato l'adesivo. E' proprio di quella che abbiamo bisogno! 

 Gli adesivi si comprano in qualsiasi cartoleria a bassissimo prezzo, ma magari qualcuna di voi ne ha qualcuno anche in casa. Inoltre possono tornare utili anche una matita, una lima per unghie e una spatolina.

Iniziamo!

1. Prima di tutto posizioniamo le dita sul foglio in modo da prendere la misura delle nostre unghie. Disegniamone il contorno (anche grossolanamente va bene) con una matita, ricordandoci di fare lo sticker leggermente più grande dell'unghia, ma mai più piccolo! Melius abundare quam deficere.
Ricorda: la parte curva andrà a posizionarsi alla base dell'unghia.

2. Poi tagliamo con le forbici i nostri sticker, che dovranno avere una forma simile a quella in figura. Come vedete non è importante che siano perfetti, ma che siano della larghezza delle vostre unghie. In quanto alla lunghezza, meglio farle piuttosto lunghe, tanto poi non sarà un problema!
Ovviamente dovremo creare due stickers uguali, uno per ogni mano. Per creare il secondo basterà calcare il bordo del primo su altro foglio.

3. Ora scegliamo un colore e applichiamo lo smalto su tutti gli stickers. Lasciamo asciugare almeno 15 minuti (assicurarsi che lo smalto sia completamente asciutto è importantissimo), e poi se ce n'è bisogno - di solito si, io lo consiglio! - passiamo una seconda mano (ricordiamoci di lasciare asciugare altri 15 minuti).
Questo è il momento, se vogliamo di creare nail art o decorazioni per le nostre unghie, solo però se si tratta di qualcosa realizzato con lo smalto (ad esempio se vogliamo applicare un adesivo come questi, non lo faremo in questo momento ma più tardi).
Non applichiamo il top coat adesso.

4. Quando lo smalto è asciutto possiamo riporlo nel cassetto, o utilizzare i nostri stickers subito. Se vogliamo usarli dobbiamo prima di tutto applicare un base coat per proteggere le unghie, poi tutto ciò che dobbiamo fare è staccare l'adesivo dal foglio, e per farlo possiamo aiutarci con una spatolina come ho fatto io, in modo da essere più delicate. La delicatezza è fondamentale, perchè non vogliamo che gli adesivi si rompano. Se lo smalto era asciutto bene in questo e nel prossimo passaggio non ci saranno problemi!

5. Una volta che riusciamo a prendere l'adesivo con le dita, possiamo staccarlo del tutto dal foglio.

6. Ora dobbiamo applicare l'adesivo sull'unghia. Per farlo posizioniamo alla base dell'unghia la parte curva, e poi pressiamo bene l'adesivo.

7. Ripieghiamo verso il basso tutto l'adesivo in eccesso.

8. Ora dobbiamo rimuovere l'adesivo in eccesso, e per farlo consiglio di aiutarsi con una lima per unghie. Basta far finta di star limando veramente l'unghia e l'adesivo, essendo fragile, si spezzerà e sarà più facile da rimuovere.

9. Ora è tempo di applicare decorazioni aggiuntive e di stendere il top coat.

Finito!

Utilizzare nail stickers è molto utile anche quando si vuole realizzare nail art un po' più complesse e, magari, si ha difficoltà a realizzarle sulla mano destra (se si è destri) o sulla sinistra (se si è mancini)!
Spero che questa semplice guida sia stata utile ;)

Materiale utilizzato:
- Base coat: kiko - 3 in 1 shine.
- Smalto: kiko - 345.
- Top coat: Essie - no chips ahead.

10 commenti:

  1. Ma sai che non avevo mai pensato che si potessero fare in casa!! Eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da quando l'ho scoperto non so farne a meno! Qualsiasi nail art sulla mano destra mi veniva un orrore, ora invece no :D

      Elimina
  2. Ciao ti ho assegnato un premio sul mio blog! passa se ti va! =) robybeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Wauuu, sono proprio belli...se ti va di passare da me, mi sono iscritta:

    makeupposa.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. bell'idea:-) tua nuova follower passa da me se vuoi:-)
    · http://sissy46.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. CASPITAAAAAAA! Perché non c'ho mai pensato?!
    Ora non ne farò più a meno!!

    RispondiElimina
  6. Wow! Ma non lo sapevo si potessero fare a casa! Che bella pensata! Sono proprio comodi e si possono realizzare come si vogliono!
    Ti va se ci seguiamo a vicenda? Mi farebbe piacere averti tra le mie followers!
    Ti aspetto!
    http://ilmondodilella88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ma sai che pochi giorni fa ho visto un video di ylystyle su youtube, in cui spiegava un modo per fare sticker simili ma senza bisogno di adesivi, semplicemente con l'ausilio di smalto e di una cartelletta trasparente. Io ci ho provato ma non mi è venuto nulla, lo smalto è rimasto appiccicato alla cartelletta, anche se non ho capito perchè a lei riusciva -_-''
    Questo metodo mi sembra decisamente meglio XD

    Elisha87 @ Su un Filo di Eyeliner

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho provato a farli sulla cartellina trasparente ma non funzionava; probabilmente con una particolare tipologia di cartellina magari vengono anche, ma vai a capire quale! Con quelle che ho in casa io no sicuramente :/

      Elimina

Comments always make my day!