13/08/12

DIY: Homemade soap.

Eccomi finalmente, come vi avevo avvisato, con un nuovo progetto un po' (ma poco) più impegnativo. Ho avuto l'idea sfogliando una rivista in cui ho trovato delle fotografie di oggetti fai-da-te, dove mostravano delle bellissime saponette a forma di bottone. Così ho pensato a come avrei potuto riprodurle, e ho cercato tutto il materiale necessario, che come al solito non costa molto, ma che forse stavolta è un po' più difficile da trovare. Era da parecchio che meditavo di scrivere questo post, però i miei primi esperimenti non sono andati esattamente a buon fine, non ero per niente soddisfatta, e non mi andava di mostrarvi qualcosa di difficile da realizzare per ottenere soltanto un pasticcio. Così ho continuato a sperimentare, fino a quando ho raggiunto il risultato più simile a quello del giornale, ed ora sono molto soddisfatta e penso ne valga la pena. Così ho deciso di mostrarvelo, per chi di voi è amante del beauty fai-da-te come me, e sono certa che vi divertirete quanto me a provarci, perchè è proprio un progetto carino che mette in gioco la nostra fantasia e ci spinge a pensare ai più svariati colori, profumi e forme che la nostra saponetta potrebbe avere!
















Il materiale che serve per realizzare la nostra saponetta è davvero poco e per niente costoso, tuttavia è probabile che facciate un po' di fatica a repirlo: io ho trovato tutto tra supermercati e colorifici, però sono certa che se voi fate fatica a trovarli nei negozi, potete cercarli su ebay e li troverete anche a prezzo più basso.















  • Un panetto di sapone neutro (meglio se 100% naturale e senza profumazione) che potete trovare in qualsiasi supermercato a prezzo bassissimo (io ne ho comprati tre a 0,99€).
  • Del colorante per sapone del colore che desiderate, che io ho acquistato in un colorificio che vende articoli di hobbistica.
  • Dei profumi per sapone o delle essenze per ambienti (io li ho presi entrambi per creare un profumo particolare, il primo l'ho acquistato sempre in un colorificio, l'altro semplicemente al supermercato).
Iniziamo!
Prima di tutto consiglio di aprire il panetto di sapone dalla sua confezione in cui è stato venduto qualche ora prima e lasciarlo in un posto abbastanza caldo per un po'. Il primo passo è tagliare il sapone in piccoli pezzi (anche più piccoli di quelli in foto) in modo che il sapone possa sciogliersi più velocemente.
Dopo di che prendiamo i nostri pezzi di sapone e mettiamoli in una pentola. Dobbiamo sciogliere il sapone a bagnomaria a fuoco medio, farlo passare da solido a liquido. Per farlo quello che consiglio di fare è di preparare da parte un pentolino con dell'acqua e farla bollire, poi, quando dovremo sciogliere il sapone, aggiungeremo un po' per volta quell'acqua che abbiamo scaldato. Penso sia il metodo migliore tra quelli che ho provato, e anche quello che aiuta a velocizzare i tempi.
Per ottenere un risultato simile al mio, dovreste far andare il sapone sul fuoco per circa mezz'ora, o anche meno. Continuate a mescolare e aggiungere acqua, fino a quando i pezzi di sapone non si sono sciolti un po'. Se volete poi potete anche continuare a farlo sciogliere per ottenere una saponetta uniforme e di un unico colore. Non era però il risultato che volevo ottenere io, quindi non ho fatto sciogliere del tutto i pezzetti di sapone, ma ho solo aspettato di ottenere anche una sorta di cremina liquida.
A questo punto abbassate il fuoco (senza spegnerlo), perchè è il momento di aggiungere profumo e colorante. Io ho scelto un azzurro intenso, per questo ho versato parecchie gocce di colorante blu, e in realtà alla fine ho aggiunto anche qualche goccia di verde. Poi ho versato il profumo per sapone e l'essenza per ambienti. Ho scelto lavanda e vaniglia, per ottenere una saponetta dal profumo dolce, delicato e floreale.

Dopo aver mescolato bene il tutto, spegniamo il fuoco e versiamo il sapone in uno stampo quando è ancora caldo. Esistono gli stampi per sapone, però io non ne ho trovati, quindi ho utilizzato un vecchio contenitore tondo per alimenti. Versate il sapone assicurandovi che la parte liquida scenda per prima e che i pezzetti ancora solidi stiano al centro e non troppo ai lati.
Mettiamo in frigo e lasciamolo indurire: ci vuole qualche ora, circa due/tre, anche se di solito io lo lascio un'intera notta per essere certa che sia davvero solido anche all'interno.
Quando si sarà solidificato sarà semplicissimo rimuoverlo dallo stampo, e il vostro sapone sarà pronto!
Per creare i dettagli del bottone, ho preso un ago di plastica e ho creato quattro fori al centro della saponetta, poi ci ho fatto passare un doppio filo di cotone abbastanza spesso, infine ho annodato quest'ultimo sul retro della saponetta.

Ho inoltre pensato a delle alternative e le ho realizzate. Ad esempio, dato che i miei primi esperimenti non mi avevano soddisfatto, ho preso una delle saponette che avevo realizzato in precedenza e ho tagliato con il taglierino una forma a cuore.


Poi ho sciolto il resto del sapone, gli ho dato un colore diverso da quello del cuore e ho l'ho versato nello stampo. Nello stesso stampo ho poi inserito al centro il cuore più chiaro: utilizzando il sapone i primi strati andranno via e presto si vedrà il nostro cuore!

Finito!

Spero che l'idea vi sia piaciuta e che abbiate trovato questo tutorial interessante. Realizzarlo è più lungo che difficile, ma ne vale veramente la pena!
Se lo provate fatemelo sapere

6 commenti:

  1. Che bella idea!!! Mi piace molto questo post! :-D bravissima!
    Io ne ho appena publicato uno, se ti va di pasare :-) m farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  2. Davvero una cosa carina, lo vedo bene anche per fare piccoli regalini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto, è sempre bello regalare qualcosa fatto con le proprie mani :)

      Elimina
  3. Che donna del DIY!
    Posso prendere spunto per un sacco di cose, dal tuo blog!
    Assolutamente ti seguo :)
    E congratulazione per i 100 follower!!!

    RispondiElimina

Comments always make my day!