10/09/12

DIY: Patterns for your light.


Se mi seguite su Twitter probabilmente già sapete dell'arrivo di questo post, un nuovissimo progetto DIY davvero semplice e veloce, per personalizzare le vostre camere o case. Ebbene sì, questa volta ci dedichiamo all'home decor creando queste placche copri interruttori della luce personalizzate. Come già detto, è un tutorial davvero semplice e, se vogliamo, le foto si spiegano persino da sole, ma ad ogni modo mi andava di condividerlo perchè ho pensato che fosse davvero un'idea carina e originale, del genere che sto cercando da quando ho iniziato a ri-decorare la mia camera qualche mese fa!
Ecco come fare.

Come sempre, per prima cosa il materiale: non è molto, e certamente non è per niente costoso, la maggior parte dell'occorrente sicuramente lo avrete già in casa!





















Cosa occorre:
  • Una placca copri interruttori in plastica trasparente.
  • Un taglierino/delle forbici.
  • Dei righelli.
  • Una stampa di motivi a piacere.
Per prima cosa ho ovviamente stampato i motivi che più mi piacevano: potete cercarli sul web e ne troverete a migliaia, se invece vi piacciono quelli che ho scelto io li potete trovare qui insieme a tanti altri carinissimi! Ne ho scelti due che stessero bene con il colore delle pareti, e li ho stampati appunto, utilizzando per entrambi lo stesso foglio.

Poi ho preso le misure della mia placchetta con un righello, misurando ovviamente gli interni e non gli esterni, e me le sono segnate.



















Qui di seguito vi do un'idea delle misure che vi servono:
















Una volta prese le misure tutto ciò che rimane da fare è disegnare la sagoma della placchetta sul retro del foglio su cui abbiamo stampato i motivi. Io mi sono aiutata con delle squadre da disegno per riuscire a tracciare linee perfettamente perpendicolari; è inoltre importante stare ben attenti alle misure e essere molto precisi.



















Per tagliare la sagoma potete usare le forbici oppure un taglierino. Vi consiglio il secondo perchè così sarete più precisi! Se decidete di utilizzare quest'ultimo, prima di mettervi all'opera assicuratevi che sotto il foglio ci sia un pezzo di cartone o una vecchia rivista, per non tagliare i mobili!


















Infine tagliamo la sagoma! Per farlo io ho utilizzato un taglierino e un righello per tagliare dritto (ve lo consiglio!).


















Una volta tagliate le due sagome, avremo qualcosa del genere:


















Ora basta inserirle nella placchetta trasparente e attaccare quest'ultima all'interruttore, e il gioco è fatto! Avendone create più di una, quando desideriamo possiamo cambiare il motivo in base all'umore o qualsiasi altra influenza! Inoltre si possono sempre rifare quando entrambi i motivi vi hanno stufato. Penso sia un'idea carina per la camera, così come per il resto della casa: non ci vedete bene questo motivo nel vostro bagno?

Ecco i miei risultati. Quale vi piace di più?



















Cosa ne pensate? Ci proverete? Fatemi sapere 


9 commenti:

  1. ma che carino, è proprio una bella idea!!

    peccato che io non trovo mai il tempo di fare queste cosine!!

    se ti va passa dal mio blog, io ti seguo già, se vuoi unisciti al mio sito!!

    http://bennypao.blogspot.it/

    baci
    a presto
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci vogliono proprio 10 minuti al massimo! :)
      Passo subito xx

      Elimina
  2. che idea originale, è da tantissimo tempo che voglio fare un re-styling (?) alla mia camera e mi piacerebbe un botto fare una cosa come te! l'unico problema è che devo condividere la stanza con mia sorella, la vedo difficile trovare un accordo :D
    grazie mille, e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente c'è qualcosa che piace ad entrambe! :)

      Elimina
  3. Davvero carina come idea, io ho le mascherine nere in camera, quindi nulla, anche perché ho camera grande e dovrei cambiare troppi interruttori! :)
    Comunque sarebbe carino se facessi qualche altro post sulla personalizzazione della propria casa, mi interessano sempre moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Geniale!!! Non ci avevo mai pensato! Lo faró sicuramente, adoro i DIY e quando si puó personalizzare qualcosa sono la prima a farlo :)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Davvero bella come idea! Brava!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima idea! molto brava! ti seguo,ricambi?:)

    RispondiElimina

Comments always make my day!