23/10/12

Le alternative: Balsamo duo - Garnier VS Biopoint





















Dato il grande entusiasmo che ha suscitato il primo post di questa rubrica 'Le alternative', ho deciso di scrivere oggi un nuovo post, e parlarvi questa volta di prodotti per capelli. Da sempre sono una grande amante del balsamo istantaneo senza risciacquo, forse è uno dei prodotti che finisco più velocemente (oltre allo shampoo), e proprio per questo ho provato varie categorie di prodotti di questo genere e vari brand. Oggi vi metto a confronto due dei miei preferiti: il balsamo istantaneo bi-fasico Biopoint e il balsamo duo Garnier Fructis.

Entrambi sono balsami bifasici, ovvero composti da due componenti (solitamente una più oleosa dell'altra) che vanno unite prima di applicare il prodotto, semplicemente agitando la boccetta prima dell'uso. Ma certamente saprete quello di cui sto parlando, dato che molti struccanti oggi hanno questa caratteristica.

Entrambi hanno profumazioni molto buone, quello Biopoint più fresca, naturale e unisex, quello Garnier più fruttato e femminile
La grande differenza tra i due sta principalmente nel prezzo e nella reperibilità, in quanto il balsamo Biopoint costa circa 9,00€ (non ricordo di preciso) ed è più difficile da reperire (si può trovare online, o nei veri e propri punti vendita Biopoint - che però qui in giro non esistono -, oppure nei punti vendita Capello Point, dove appunto l'ho acquistato); mentre il balsamo Garnier costa praticamente la metà, 4,40€ ed è sicuramente di gran lunga più reperibile, dato che si può trovare in qualsiasi supermercato. 

Ho acquistato per primo il balsamo Biopoint, che ho da subito amato. Come ho già detto ha una profumazione davvero gradevole che rimane sui capelli a lungo. Nei suoi 200ml di prodotto, le sue due azioni sono condizionante e trattante profondo, che nel complesso promettono di ammorbidire i capelli e districare i nodi, oltre ad avere anche proprietà nutrienti. Io l'ho sempre utilizzato dopo aver lavato i capelli, su capelli bagnati (solo tamponati), proprio come è consigliato sulla bottiglia del prodotto stesso. I miei capelli tendono molto a formare parecchi nodi, e pettinarli dopo averli lavati è sempre stato un incubo. Proprio per questo motivo amo i balsami istantanei, che non vanno risciacquati, che rimangono sui capelli, e che se lasciati agire qualche minuto, permettono di pettinare i capelli bagnati e annodati senza alcun dolore. Il balsamo Biopoint fa tutto ciò che promette, e sicuramente lo riacquisterei, se non fosse per il prezzo e se fosse più reperibile. Contiene siliconi, ma la Biopoint è una marca che ci tiene all'ambiente e, seppur non essendo esperta in fatto di INCI, non dovrebbe contenere nulla di nocivo per i capelli. E' adatto a tutti i tipi di capelli.
Vi lascio l'elenco degli ingredienti, in caso voi foste più esperte di me.
















Ho acquistato successivamente il balsamo duo Garnier Fructis, quando avevo bisogno di un prodotto più adatto alla mia tipologia di capelli, dopo aver schiarito le punte per ottenere l'effetto ombrè. I miei capelli erano secchi e danneggiati, e in generale da quel momento ho completamente rivoluzionato la mia routine, non solo cambiando il balsamo. Questo prodotto era molto più economico di quello Biopoint, e in pratica prometteva gli stessi effetti, oltre che essere più adatto alla mia tipologia di capelli. Sono 150ml di prodotto (quantità minore rispetto a quello Biopoint, che però non giustifica il prezzo molto più alto di quest'ultimo), e le sue due azioni sono simili a quelle descritte precedentemente per l'altro prodotto: nel complesso il balsamo promette di districare i nodi e donare leggerezza ai capelli, oltre che nutrirli e ripararli. A differenza dell'altro si può applicare sui capelli bagnati o asciutti, e ho notato che, applicandolo sui capelli asciutti, dona molta luminosità e morbidezza. Nonostante ciò preferisco applicarlo sui capelli bagnati, perchè mi dà la sensazione che i capelli rimangano meno oleosi e dall'aspetto più pulito più a lungo.
L'INCI è quasi certamente peggiore rispetto al primo, anche se in parte sono simili.
Il problema principale di questo balsamo, che nel complesso ho trovato ottimo, è che Garnier Fructis testa sugli animali, cosa che mi fa venir voglia di spendere il doppio per lo stesso prodotto.

















Concludendo, consiglio sicuramente entrambi, ma se dovessi scegliere quale ricomprare, forse sceglierei il balsamo Biopoint, anche se costa di più ed più difficile da reperire. Tralasciando i test sugli animali, anche il balsamo Garnier è un ottimo prodotto, che mi sento di consigliare e che ricomprerei.

In generale penso che continuerò a cercare il balsamo perfetto.

Balsamo Garnier Fructis: --

Voi avete consigli? Li avete provati? Quale preferite?

A presto!


4 commenti:

  1. bellissima e completissima recensione ^^
    kiss e buona serata
    vendy

    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Mai provati!
    Non uso di solito i balsami senza risciacquo, però terrò di conto le tue valutazioni nel caso dovessi acquistarli! :)

    RispondiElimina
  3. grazie! x

    awn, review utilissima! anche se non ho mai utilizzato balsami senza risciacquo, ma buono a sapersi :)!
    bisous x

    RispondiElimina
  4. ciao! c'è un piccolo pensiero per te sul mio blog. Baci :-)

    RispondiElimina

Comments always make my day!