15/01/13

Review: Pupa Active Light.

Mi sto prendendo una pausa dallo studio, e quale modo migliore e più produttivo dello scrivere una review che volevo realizzare da giorni? Il soggetto questa volta, e anzi, per la prima volta su questo blog, è un fondotinta. Il motivo per cui nelle mie recensioni non è mai apparso un fondotinta trova radici nella mia profonda insoddisfazione nei confronti di tutti i prodotti del genere usati di recente, sommata anche al fatto che non so per quale strana ragione e intervento del fato maligno, ormai ogni volta che acquisto un fondotinta e lo uso per tot tempo, puntualmente sparisce l'etichetta - barra - rompo la boccetta - barra - travaso il tutto in boccette che amano l'anonimato... Insomma, alla fine della fiera, anche volendo, dopo un po' di tempo, recensirli, non potrei perchè nemmeno saprei dirvi di che prodotto vi sto parlando.
Detto ciò, praticamente un mese fa sono rimasta a corto del mio fondotinta Kiko nella boccetta anonima e ho dovuto lanciarmi a occhi chiusi nell'acquisto di un nuovo fondo, che fosse liquido (perchè d'inverno porto solo quelli), che fosse coprente, che avesse anche un buon prezzo e soprattutto che fosse disponibile in una tonalità adatta alla mia carnagione (e come vi ho accennato più volte, è molto difficile che io sia soddisfatta sotto quest'ultimo punto). Quindi mi sono armata di un buono da 20% di sconto, e sono entrata nel primo negozio Sephora disponibile; c'è da dire che avevo urgenza di acquistare un fondotinta, vuoi perchè ero a secco, vuoi per via della scadenza del buono, e così quel giorno non ci ho pensato troppo e nemmeno ho preso in considerazione altre alternative (che a dire il vero era una - leggesi: negozio Sephora abbastanza scarso - ovvero il fondotinta Sephora che però non mi ispirava troppo): avevo letto dell'uscita del fondotinta Active Light di Pupa e mi sono fiondata su quello, affascinata dalla descrizione del prodotto, senza nemmeno leggere una sola review perchè ai tempi, essendo il prodotto uscito davvero da pochissimi giorni, non esistevano proprio.
Tutto questo preambolo, per arrivare a: sono stata soddisfatta della scelta?

La risposta è affermativa.

La descrizione che tanto mi ha affascinata è la seguente:
La luce che nasce dal’innovazione. 

Un mix di Polveri Sferiche e Pigmenti Luminosi che attivano ed esaltano la naturale luminosità del viso.
Texture fondente dal comfort estremo, ultraleggera e facile da indossare per una pelle satinata e setosa.
La delicata profumazione iper femminile ne esalta la freschezza e la sensorialità.
Il filtro solare SPF10 protegge il viso dai raggi nocivi del sole per una pelle che risplende di bellezza.    
A sinistra lo vedete appena uscito dalla boccetta, a destra steso velocemente. Il colore del mio viso è decisamente più scuro di quello del mio braccio, quindi il colore è giusto anche se non sembra :D
Forse sono io che sono sempre stata sfigata con gli acquisti dei fondotinta, ma seriamente non penso di averne mai provato uno migliore, anche se sono cosciente che pure questo non è il fondotinta perfetto dei nostri sogni. Insomma, qualche difettuccio ce l'ha, è sicuramente un prodotto molto buono in confronto a quelli che ho provato io in precedenza, che d'altronde non ho mai amato poi molto.
La caratteristica principale del fondotinta vuole essere proprio quella di "attivare" la luce del viso ed esaltarne la luminosità; non ho ancora ben capito con quale metodo, ma effettivamente ci riesce, forse anche troppo, infatti non è il fondo migliore per quando si deve fare fotografie a mio avviso, perchè, anche non essendo esposti alla luce diretta, assorbe davvero tutta la luce e il viso sembra un po' troppo pallido. Questa cosa non accade invece nella vita reale, perchè in quel caso sa attivare la luce in senso buono, cioè facendo apparire il colorito sano e soprattutto uniforme.
La coprenza anch'essa a mio avviso è molto buona, ma soprattutto modulabile, quindi è ottimo per coprire le zone dove ci sono maggiori imperfezioni, mentre nelle altre meno soggette si possono applicare anche meno strati. Io non sono amante dell'effetto mascherone, nemmeno se questo non si vede ma si percepisce addosso soltanto, quindi di solito tendo ad applicarne il meno possibile, perchè altrimenti a mio avviso risulta un po' pesante da portare tutto il giorno. Invece se si tratta di indossarlo per una sera, a volte capita che calco anche la mano, perchè io non andando a ballare non ho problemi di sudore et similia e dunque posso sopportare qualche strato di maggiore coprenza senza alcun problema.

Nella fotografia seguente il tentativo era quello di mostrarvi la coprenza nella zona più difficile del mio viso con un solo strato di fondotinta e nemmeno troppo prodotto. Io trovo che la coprenza sia comunque buona, e in fondo, se si vuole un effetto migliore, si può aumentare la quantità di prodotto, che qui appunto è minima.

La profumazione poi è delicata, perciò spesso non ci faccio caso, mentre il fatto che abbia un fattore di protezione solare (SPF 10) è sempre un punto a suo favore.

Ora passiamo invece ai numeri, ovvero quanto dura? Non penso di saper rispondere con esattezza, in quanto l'ho sempre applicato con un primer viso sotto, che di solito aumenta la durata dei prodotti che ci si applicano sopra, e comunque con il primer la durata è ottima perchè solitamente non mi è mai capitato di guardarmi allo specchio alla fine della giornata e chiedermi dove la mia base viso fosse finita, anzi al contrario. 

Concludo inoltre lasciandovi l'INCI completo, per voi che probabilmente ci capite qualcosa, o comunque sicuramente più di me:

Il PAO è di 12 mesi, mentre la quantità di 30ml, e infine il prezzo tra i 17 e i 19 euro a discrezione dei punti vendita, ufficialmente 18,90€.

Probabilmente si è capito, ma in caso non fosse chiaro, il mio giudizio su questo prodotto è positivo. I difetti sono pochi, anzi pochissimi e sicuramente sopportabili. Vi consiglio di chiedere un campione per capire se è il fondo che fa per voi, perchè il prezzo è altino e circa 20€ buttati non fanno mai piacere ai portafogli.
I pro sono tanti, i contro sono comunque da valutare, ma in generale mi sento di consigliarlo a più o meno tutte, di qualsiasi età (mia mamma lo sta usando ad esempio, e dice di trovarsi bene), è un prodotto molto versatile.

Voi l'avete provato? Cosa ne pensate? Lo proverete?

26 commenti:

  1. io non l'ho ancora acquistato perchè in alternativa al fondo minerale uso la bb cream, di Pupa. Ma se decidessi di prendere un fondo liquido credo che al 98% sarebbe questo perchè come te sono rimasta affascinata dalla descrizione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La descrizione fa proprio la sua parte nella scelta! Alla fine la curiosità su di me ha avuto la meglio :)

      Elimina
  2. ma bene! sai che giusto stamattina pensavo che sto finendo il mio fondo "da battaglia" (uno skin evolution kiko) e mi devo mettere alla ricerca di un altro altrettanto da battaglia e non troppo costoso...me lo segno e andrò a vederlo! :D
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì assolutamente, io dopo essermi "cibata" di Kiko per circa 4 mesi mi sono trovata piacevolmente bene con Pupa. Rispetto allo Skin Evolution (che a me non piaceva perchè la colorazione era sbagliata per me) questo è molto, molto, molto più liquido, e per me è una cosa positiva :)

      Elimina
    2. uuuuh sarà liquido come i mac allora! :D bene bene bene! il kiko si stende con la cazzuola ahahahahahahah baciii

      Elimina
  3. Purtroppo mi sono trovata male con questo prodotto!! Mi sono riempita di brufoletti sotto pelle.. odio i fondotinta Pupa! Ci sarà dentro qualcosa che nn tollero :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sì! Io non ho avuto nessun tipo di problema :/

      Elimina
    2. Mi permetto di risponderti ;)
      Se lo metti ogni giorno la mattina e lo lavi via la sera è normale che ti spuntino brufoli proprio per ciò che contiene. Se guardiamo l'inci troviamo: acqua, Cyclopentasiloxane (silicone volatile che crea un film sulla pelle garantendo l'effetto long lasting del prodotto ma soffocando la pelle), propylene glycol (umettante e solvente), cyclohexasiloxane (uguale all'altro silicone, soffoca la pelle), silica (crea una bella texure del prodotto), dimethicone (crea un film sulla pelle donandogli un finto aspetto sano e idratato), peg/ppg-18/18 dimethicone (altro silicone, stesso effetto).......ecc
      Ovviamente tutti questi siliconi che troviamo ai primi posti nell'inci (4 su 7) conferiscono un buon risultato sulla pelle che appare levigata, luminosa e idratata, ma nel contempo la soffocano perché creano una vera e propria barriera che non la lascia respirare; così la pelle si ribella e produce sebo e brufoli. Se normalmente i siliconi sono abbastanza tollerati dalla pelle, quando superano una cerca % fanno ahimè quest'effetto alla pelle. Esempio io che ho la pelle mista usavo il fondo della Lancome e mi sono riempita di brufoli sotto pelle, mentre con il fondo minerale riesco a tenere sotto controllo la situazione; ti consiglio di usare i fondi liquidi solo nelle serate speciali (venerdì e sabato, o in discoteca) e quello minerale o niente gli altri giorni ;)

      Elimina
  4. Hi! great blog, Im a new follower- look foreword to reading more posts

    Im a self-taught makeup artist & upcoming YouTuber with a beauty blog. I feature product reviews, picture tutorials, looks I have created and how-tos etc,
    Would love for you to check it out and even follow if you like it?! Also be sure to join me on my facebook page for more makeup madness and a lookey into my portfolio

    Love from Sanna's beauty blog
    Connect with me on facebook here

    xxx
    Sanna

    RispondiElimina
  5. Ho sentito parlare molto di questo fondo, però non credo vada tantissimo bene per me che ho la pelle mista, e la zona T dopo un po' mi si lucida..

    Comunque complimenti per il tuo blog, ti va di passare dal mio e magari unirti? http://cassandrandbeauty.blogspot.it/
    P.s: Io mi sono già unita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho la pelle mista ed è perfetto, non contiente componenti oleose, quindi niente pelle lucida :)

      Elimina
    2. io ho la pelle grassa che mi si lucida presto e con l'active light mi trovo benissimo!ho notato che dipende però dalla crema viso che metto prima..se uso quella buona opacizzante della farmacia l'effetto è notevolmente migliore ;)

      Elimina
  6. insomma lo devo proprio provare questo fondotinta! Ultimamente poi mi sono fissata con i fondi...li proverei tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anche io in realtà, però cerco di limitarmi con gli acquisti allo stretto necessario ultimamente! Non nego però che le novità mi incuriosiscono sempre :)

      Elimina
  7. Hi, Many of our fans are looking forward to see pictures from excellent bloggers like you on world's 1st eyewear styling community plus.firmoo.com, could we have the honor to see you there?

    RispondiElimina
  8. Ma che bella pelle hai anche senza fondotinta *__*
    Sembra davvero un buon prodotto, la prossima volta che vado da Sephora me lo faccio campionare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la pelle... insomma :/
      Sicuramente un prodotto a cui vale la pena dare una possibilità :)

      Elimina
  9. Mi incuriosisce molto!Se potessi trovare un campioncino lo proverei molto volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedi un campioncino ai commessi Sephora quando passi, loro te lo fanno quasi sicuramente :)

      Elimina
  10. io non porto il fondotinta però devo dire che quella descrizione avrebbe convinto forse anche me! e poi mi fa piacere che ogni tanto qualche prodotto tiene anche fede alle aspettative non sempre è così! e trovare il trucco perfetto non è affatto semplice! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Io ho sempre dubbi davanti alle descrizioni dei prodotti, perchè solitamente non fanno quello che promettono, o almeno non tutto :/ Fortunatamente questo non è il caso *_*

      Elimina
  11. questo fondotinta mi ispira...potrebbe essere adatto anche alla mia pelle!

    RispondiElimina
  12. Bella recensione...mi piacerebbe provare questo fondotinta:)

    ti seguo con piacere,se ti va,passa anche tu sul mio blog:
    http://www.nelcarrellodichicca.blogspot.it/

    RispondiElimina

Comments always make my day!