15/02/13

Review: ChriMaLuxe Foundation & Blush.

Oggi vorrei parlarvi di due prodotti che ho avuto il piacere di testare grazie alla collaborazione con l'azienda tedesca ChriMaLuxe Minerals; sul sito web sono venduti prodotti di makeup minerali di ogni tipo, tra cui fondotinta e blush, e io ne ho provati due. Sono nuova, anzi nuovissima, nel campo del makeup minerale, ma devo ammettere che ho sbagliato a diffidare così a lungo, perchè i prodotti minerali possono essere davvero buoni. Di questi due prodotti me ne è piaciuto solo uno, ma ho pensato di scrivere per entrambi una recensione abbastanza dettagliata e darvi i miei pareri.

I prodotti che ho provato sono: il fondotinta minerale ChriMaLuxe nella colorazione 01 neutral e il blush minerale nella colorazione Baby Pink.

Il fondotinta è il primo che ho provato, comparandolo sin da subito al Light Neutral High Coverage di Neve, e non ho mai notato profonde differenze in fatto di durata o di coprenza. Sotto questi due aspetti infatti è molto buono: mi piace il fatto che, come penso ogni fondo minerale, lasci una sensazione di leggerezza sulla pelle, quasi di pelle nuda, ed è quindi molto confortevole da indossare ogni mattina; aiuta il fatto che sia molto duraturo sulla pelle, anche se è meglio fissarlo con una cipria per avere un risultato migliore e poter ritenere che duri 6-7 ore, anche se non completamente intatto come appena messo. Non dura da mattina a sera, ma penso sia normale essendo composto da ingredienti completamente naturali: quando mi strucco di sera di solito sulla pelle c'è solo qualche residuo, ma in compenso risparmio lo struccante! La coprenza è poi molto buona, infatti, sebbene sono solita utilizzare il correttore (non minerale) sulle imperfezioni, lui aiuta a camuffarle anche con un solo strato. A proposito di ciò, io solitamente non ne faccio più di uno, perchè è da quando leggo di fondi minerali che mi viene raccomandato di non usarne troppo per evitare l'effetto gesso: non che ci abbia mai provato a diventare un gesso, ma mi fido sulla parola, e penso che fareste meglio anche voi.
Per quanto riguarda la tonalità, se siete pallide come me o di più, questa (01 neutral, la più chiara) è perfetta per voi in questo periodo invernale. Diventerà un po' un problema invece nel periodo primaverili-estivo, quando la pelle tende a scurirsi un po', anche se proprio leggermente, perchè noto già ora che forse è addirittura più chiaro del mio "colorito", è letteralmente bianco. Io non sono abituata ad acquistare prodotti minerali, soprattutto fondi, quindi non avevo idea di che colore scegliere sia per questo fondo, sia per quello Neve: essendo che quando acquisto fondi non minerali prendo sempre la colorazione più chiara (e di solito è addirittura troppo scura per me), anche in questo caso ho puntato sul numero più basso. Forse era meglio una mezza tonalità più scura, ma nel complesso sono veramente contenta di aver finalmente trovato un fondo che non sia più scuro della mia pelle: miracolo.
Lo applico con un pennello da fondotinta minerale, con le setole molto compatte e morbide, il 45 di Sephora (che prometto di recensirvi prima o poi, perchè lo amo alla follia ♥), con movimenti circolari per aiutare la pelle ad assorbirlo al meglio. Dopo l'applicazione non ci sarebbe nemmeno bisogno di usare la cipria, a meno che non abbiate la pelle molto grassa che tende a lucidarsi, proprio perchè, essendo in polvere, non rimane appiccicoso sulla pelle e si fissa abbastanza naturalmente; io comunque applico sempre un po' di cipria minerale per prolungarne la tenuta.
Nel complesso quindi il mio giudizio su questo prodotto è molto positivo.

Il blush invece proprio non riesco ad utilizzarlo: ci ho provato moltissime volte, e forse sono io che non so applicarlo, o forse non uso gli strumento adatti, anche se penso che il problema di fondo sia del prodotto stesso. 
Ho scelto questo colore perchè mi piacciono molto in questo periodo i colori soft, molto chiari, che donano un bel colorito ma anche un effetto naturale. Il nome non è molto fedele, perchè il colore in sé non ha molto di rosa, né tanto meno di baby pink. Anche sul sito (x) il colore non è troppo rosa, ma quando si scelgono le tonalità dai siti web si corre sempre il rischio che le fotografie falsino il colore, allora ci si affida al nome; ma questa volta la foto aveva ragione. E' un colore molto più aranciato che rosato, non un corallo certo, e nemmeno un arancio, ma quando leggo baby pink mi aspetto un bel rosa maialino, e questo non lo è di certo. Ha però dei bei riflessi donati dal finish shimmeroso che lo rendono particolare, e swatchato sotto la luce del sole si è rivelato comunque un colore carino. 
Il problema non è tanto la tonalità in sè, quanto che, una volta sfumato il colore svanisce come risucchiato dalla pelle, e tutto ciò che rimane è qualche riflesso shimmer e niente più. Non importa quanto prodotto metti o quanti strati fai, il risultato è sempre quello; al massimo si riesce ad avere un leggerissimo colorino tendente all'arancio, che però si nota pochissimo anche sulla mia pelle pallidissima. Non so a questo punto se il problema sia il pennello con cui lo applico (normale pennello da blush) oppure sia proprio il prodotto in sè, fatto sta che anche quando lo swatcho e lo sfumo con le dita il risultato è praticamente identico.
Per questo motivo non sono stata in grado nemmeno di giudicarne la durata, perchè essendo invisibile sulla pelle, una volta provato ad applicarlo, ho sempre cambiato prodotto. 
Se avete qualche idea per l'applicazione che potrebbe sistemare un po' il problema, fatemelo sapere. Per il momento io considero questo prodotto inutilizzabile, se non come illuminante proprio perchè l'unica cosa visibile è il riflesso shimmer. Certo che, se si vuole acquistare un blush e poi ci si ritrova se va bene con un illuminante, non è proprio il massimo, anche perchè il prezzo non è esattamente basso (9,95€)! 
In definitiva, a meno che non abbiate qualche rimedio magico da suggerirmi, non consiglio di acquistare questo blush; non dico lo stesso di tutte le altre colorazioni, perchè appunto non le ho provate, ma sicuramente è da evitare questa tonalità e, secondo me, anche le altre troppo chiare.

Questi sono gli swatches dei due prodotti, a sinistra il fondo e a destra il blush, nella prima foto solo appoggiati alla pelle, nella seconda entrambi sfumati. Come notate il fondotinta sfumato si uniforma al colore della pelle, ed è normale dunque non vederlo, e il blush fa più o meno la stessa cosa, in questo caso però è meno normale.


Il PAO del fondotinta è di 36 mesi, quindi davvero buono dato che la jar full size è di 30ml, lungo da finire. Invece il PAO del blush è minore, di 12 mesi ma la jar full size contiene 20ml di prodotto.

I prezzi sono di 11,95€ per il fondotinta e 9,95€ il blush. Per il fondo sono soldi che spenderei volentieri, dato che la qualità è similissima a quella dei fondi Neve che costano invece di più penso a parità di quantità più o meno, mentre per il blush in quella particolare tonalità assolutamente no.
Ricapitolando allora, vi consiglio il fondotinta se volete un prodotto minerale di buona qualità, simile a quella dei fondi Neve, ad un prezzo minore, mentre vi sconsiglio fortemente il blush che ho provato! Vi chiedo però anche di illuminarmi se sapete di un metodo per rendere visibile questo blush e non considerarlo completamente inutile.

Una piccola nota: sto amando i fondi minerali! Non so se siano proprio quelli che ho io, o tutti in generale, ma da quando ho iniziato ad usarli, e quindi da quando evito spesso i fondi liquidi, i brufoletti stanno sparendo quasi del tutto! Sono felicissima!

Avete provato prodotti di questo brand? Li proverete?


16 commenti:

  1. io ho provato fondi, cipria e ombretti di chrimaluxe e mi è piaciuto tutto moltissimo! Mi spiace tu sia stata sfortunata col colore invisibile di questo blush! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì davvero, probabilmente ho beccato l'unico -.-

      Elimina
  2. credo che assolutamente non sia colpa tua ma del blush! >_> se il colore scompare sarà fatta male la formula, peccato :(

    RispondiElimina
  3. Il blush è così carino, è un peccato! T.T

    RispondiElimina
  4. Hai provato ad applicarlo su un blush in crema in un colore simile?! Io faccio così quando i blush sono poco scriventi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente sto usando come blush il Creamy Blush della Lavish Oriental di Kiko, quindi mi è capitato di provare ad applicarci questo sopra... però i blush in crema sono buoni come scrivenza, e alla fine risulta che questo, che ci sia o no, non fa alcuna differenza. Fosse poco scrivente sarebbe un conto, ma questo è invisibile :(

      Elimina
  5. Ciao Giada :) io uso il caramel opaque di questo brand e lo stra amo, un bel light olivastro ^^
    mi dispiace per il blush..io possiedo sunset e salmon e li adoro.
    Mi sono comprata anche la polvere di seta come primer e il fondo dura di più
    Se vuoi più coprenza prova anche l'opaque plus

    baci bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che fosse proprio quel colore del blush che fosse sfigato e non anche gli altri :/ beh meglio comunque, però questo è proprio da evitare!

      Elimina
  6. Io ho sempre voluto provare quelli della Neve perché so che molte si trovano bene. Ma non potendo scegliere il colore, almeno per il momento, rinuncio ad ogni acquisto di cosmetici online :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fondi Neve li puoi ordinare in formato mini per provare e capire se il colore fa per te :)

      Elimina
  7. C'è un premio per te sul mio blog se ti va di passare!!
    Bacioni e buona giornata
    Dany ^_^

    RispondiElimina
  8. ottimo il fondotinta! :) anche io da tempo mi sono ricreduta sui prodotti minerali, forse per il blush la pigmentazione è bassa non penso dipenda dai pennelli che usi...
    buon lunedì :))
    Nicky

    RispondiElimina

Comments always make my day!