12/11/13

Online Beauty Shopping Guide #1

International readers: I'm sorry but this post will be only in italian, because here I'm talking about my experience with online shops, valuing the shipping times and costs as an italian citizien. It would be useless to an english or american reader to know those details, however if some of you would be curious, you just need to translate this post using the little flags on the right column of my blog. See you in my next post wich will be translate in english too, as always.
Tutte noi appassionate di prodotti beauty e makeup abbiamo qualche volta voluto ordinare (o ordinato) qualcosa dal web. Ricordo i miei primi approcci con il mondo degli shop online, alcune esperienze negative da principio che mi hanno fatto temere che i prodotti andassero persi in ogni caso, i dubbi sulle spedizioni gratuite che sembrano quasi un sogno e quindi non troppo reali, le domande sui tempi di spedizione, sulla qualità della consegna, eccetera eccetera. Non so quante volte ho digitato su Google "tempi di consegna dello shop online Tal dei tali", "Pinco Pallo è affidabile?" o simili, e dato che è da circa due anni che ordino online, ma da un po' meno che ordino da siti che vendono prodotti beauty, ho pensato di descrivervi le mie esperienze in fatto di shopping online, e di raccontarvi come mi sono trovata con eventuali siti, sperando di rispondere a qualche vostra domanda o dubbio che avete da tempo, di dare informazioni utili, e magari anche di farvi scoprire qualche nuovo negozio online che non conoscevate.
Voglio premettere che ho ordinato sì da svariati siti nell'arco di quest'ultimo anno e mezzo, ma che esistono innumerevoli shops che non ho ancora provato, che magari non conosco, o che conosco ma da cui non ho ancora avuto occasione di ordinare, o altri da cui ordinerò a breve. Per questo avevo pensato di far diventare questo genere di post un appuntamento (senza date fisse) abbastanza periodico, in modo da aggiornarvi su altre esperienze che ho avuto nei mesi appena passati, insomma una sorta di rubrica, guida, manuale, raccolta da aggiornare ogni tanto.
Inizierei con quei negozi che probabilmente conoscete un po' tutte, ma da cui non è detto che abbiate già comprato (io ad esempio conoscevo ASOS da anni, ma non ho mai ordinato da lì fino a un mese fa per mancanza di occasioni, nonostante avessi sentito tante belle cose su di lui), per proseguire verso quelli secondo me meno noti, e che potrebbero destare più curiosità; insomma, vi racconto di otto negozi online che ho provato e delle mie opinioni su di loro.

1ASOS: e quindi iniziamo proprio da lui, dagli acquisti beauty più recenti fatti online. Infatti non molto tempo fa vi avevo mostrato i miei acquisti di ottobre qui, e vi avevo accennato al fatto che alcuni dei prodotti acquistati li avessi ordinati da ASOS, in occasione di qualche saldo + sconto del 10% extra. ASOS vende una grande quantità di brand di makeup, alcuni anche molto difficili da reperire in Italia, come Illamasqua, Bourjois e Paul & Joe, altri reperibili anche qui in negozi fisici, ma a prezzi nettamente vantaggiosi, vedi Rimmel, i cui prodotti sono sempre e costantemente scontati. In generale vale davvero la pena fare un giro nella sezione beauty del sito, in particolare quando iniziano i saldi (che ormai ci sono sì e no tutto l'anno a parte qualche mese), perchè si riescono a recuperare prodotti costosi a prezzi vantaggiosi. Bisogna però ricordarsi che, se per caso si capita nel sito inglese al posto di quello italiano, visualizzerete anche prodotti che in Italia non vengono spediti, in particolare (e purtroppo) gli smalti non sono acquistabili, ma anche i prodotti NARS che, non so bene per quale motivo, non vengono spediti al di fuori del Regno Unito. 
Io ho ordinato approfittando degli sconti sui prodotti Bourjois lo scorso mese, con un 10% di sconto extra ricevuto via mail (se vi iscrivete alla newsletter arrivano sconti molto interessanti), e un'altra volta ordinando però una categoria di prodotti completamente diversa. In entrambi i casi l'esperienza è stata decisamente positiva: ASOS spedisce con corriere (spedizione standard) gratis per qualsiasi ordine, assicurando la consegna entro i cinque giorni lavorativi (per gli altri tipi di spedizione vedi qui): la prima volta ho ricevuto il mio ordine in cinque giorni lavorativi esatti, la seconda in quattro. Non ho avuto alcun genere di problema, anzi ho contattato il servizio clienti la seconda volta per assicurarmi che il corriere passasse di pomeriggio e non al mattino, onde evitare che non trovasse nessuno in casa, e loro gentilmente mi hanno aiutato passo passo per poi contattare loro stessi il corriere nel momento in cui l'ordine gli era stato affidato.
Insomma, se sentite parlar bene di ASOS, non diffidate, è davvero lo shop online perfetto, anche per quel che riguarda gli acquisti beauty. L'unica accortezza di cui bisogna tener conto, è di pagare sempre in sterline e mai in euro, perchè con il cambio si va solo a perderci qualcosa, che possono essere qualche centesimo, ma anche qualche euro se l'ordine è particolarmente ricco.

2. Feelunique: è un altro degli shop online più famosi nel mondo del beauty. Si tratta di un sito inglese, che vende moltissimi marchi di skincare e makeup che qui possiamo anche sognarci, anche se pure lui, come ASOS, vende anche marchi che sono reperibili anche qui da noi, ma a prezzi molto vantaggiosi. Per quanto mi riguarda è il mio punto di riferimento per i prodotti di skincare, vende ad esempio brand come Antipodes, Emma Hardie, Nuxe, Darphin, ma anche per quanto riguarda il makeup è davvero ben fornito,e inoltre vende i famosissimi Real Techniques.
Le spese di spedizione sono sempre state gratuite per tutti gli ordini fino a poco tempo fa, ora però per gli ordini sotto le 10£ ammontano a 1.50£, sopra sono invece gratis, e quindi conviene sempre tener presente che non è più possibile come prima ordinare solo un prodotto e via, avendo comunque la spedizione gratis, ma che ora c'è una soglia, anche se bassa, da raggiungere. Spedisce tramite posta prioritaria e promette di consegnare entro i 3-7 giorni lavorativi: anche qui ho avuto due esperienze, in entrambi i casi positive, e ho ricevuto il primo ordine il settimo giorno lavorativo, e il secondo il quinto. Non ho avuto a che fare con il servizio clienti perchè non ce n'è mai effettivamente stato bisogno, quindi non so dire come si comportano, ma per la mia esperienza il sito è davvero stra-consigliato.
Anche questa volta bisogna ricordarsi di pagare sempre in sterline e non in euro, per non cadere vittime del cambio.

3. BeautyBay: altro sito inglese, che vende a sua volta brand molto lontani da noi, alcuni interessanti come Rouge Bunny Rouge, Paul & Joe, Stila, Deborah Lippmann, Pai, e altri un po' più noti anche a noi. Il sito diventa interessantissimo durante i saldi, in cui la selezione di prodotti scontati è davvero ampissima, con sconti chi più chi meno vantaggiosi. Ciò che BeautyBay ha di bello è che è uno dei pochi negozi online inglesi che spedisce ancora gli smalti in Italia gratuitamente, per questo quest'estate non ho potuto resistere a uno smalto Deborah Lippmann peraltro scontato a soli 10€.
La spedizione è appunto gratuita su tutti gli ordini e il sito promette di consegnare entro 5-7 giorni lavorativi; in verità ho ricevuto il mio ordine dopo dieci giorni lavorativi, quasi pronta a contattare il servizio clienti non vedendolo arrivare entro i termini, ma tutto era intatto e ben impacchettato, che era una mia preoccupazione visto che avevo ordinato anche uno smalto, e che spediscono con posta prioritaria (e sappiamo tutte com'è il servizio italiano - non che i corrieri siano da meno a volte).
Il cambio sterlina-euro questa volta è giusto, quindi non è necessario preoccuparsi di pagare in sterline.

4. HQhair: ancora una volta un sito inglese, che spedisce gratuitamente in Italia e vende brand difficili da reperire qui, questa volta parliamo ad esempio di Real Techniques, REN, Alpha-H, Pixi, e anche NARS, che ora come ora è reperibile anche in Italia da Sephora, ma quest'ultima non ha praticamente mai prezzi decenti, mentre ordinando da HQhair molte volte si risparmia molto. Anche lui è molto interessante durante il periodo dei saldi, ma in generale è bene tenerlo d'occhio (magari con la loro newsletter) perchè offrono sconti di continuo, alcuni più vantaggiosi, altri meno, e a volte (anche se raramente) scontano anche NARS, che è sempre escluso dagli altri sconti generali del sito. Inoltre, dopo il primo ordine, praticamente ogni mese (non ricordo se da subito) mandano mail "We miss you" in cui cercano di tentarti con un 20% di sconto personale. La loro newsletter è una continua tentazione, e il mio consiglio è quello di non leggere affatto le loro mail se non dovete davvero ordinare qualcosa, ma torna molto utile quando si è interessati in qualche prodotto e si vuole approfittare di un ulteriore sconto.
La spedizione come ho detto è gratis, e per i paesi europei è promessa la consegna entro i 5-8 giorni lavorativi: ebbene, questo è il lato oscuro di HQhair, non fidatevi di quel che dice il sito; in realtà appena il vostro ordine è stato spedito, vi arriva la mail di avvenuta spedizione in cui avvisano che ci potrebbero volere fino ai 20 giorni lavorativi. Non ho mai sentito nessuno che ha ricevuto l'ordine da HQhair nei termini che indicano loro sul sito: ho ricevuto il mio pacco il diciannovesimo giorno, cosa che un po' mi ha infastidita, per questo in genere, a meno di "urgenze", non ordino da loro, ma scelgo un altro sito o negozio, se possibile e se vantaggioso. Non dico che sia un cattivo servizio, ma personalmente non amo aspettare gli ordini così a lungo, quindi se posso evito, anche se a volte gli sconti HQhair non si trovano davvero da nessun altra parte.
Anche per HQhair bisogna stare attente al cambio, e pagare in sterline anzichè in euro.

5. Lookfantastic: ecco l'altra pecora nera in termini di spedizione. Lookfantastic è un altro sito inglese che offre la spedizione gratuita su tutti gli ordini, vende brand come Bumble and Bumble, Orly, O.P.I., Elemis, Aveda e altri, ma per quel che mi riguarda è di estremo interesse principalmente per i prodotti Bumble and Bumble, che qui in Italia sono venduti solo in alcune Sephora, ma ancora una volta con prezzi eccessivi, di cui tra l'altro Lookfantastic vende anche le travel size, ottime per provare il prodotto prima di acquistare la full size. Anche lui ha una newsletter tentatrice che offre sconti a destra e a manca, e manda pure lui mail con sconti personali se non ordinate per un po' di tempo.
Ho ordinato una sola volta e l'esperienza non è stata delle migliori. Anche qui il sito promette di consegnare entro 5-8 giorni lavorativi, ma è un'utopia. Anche lui nella mail di avvenuta spedizione dell'ordine avvisa che i tempi di spedizione potrebbero raggiungere i 20 giorni lavorativi. Io, il mio primo e ultimo ordine, non l'ho visto arrivare nemmeno il ventiduesimo giorno lavorativo, al che ho chiaramente contattato il servizio clienti che si è rivelato gentilissimo e mi ha rispedito il tutto gratuitamente senza troppi problemi. Penso di essere stata particolarmente sfortunata la prima volta, perchè il secondo pacco è arrivato entro i venti giorni, e più tardi mi sono vista recapitare anche il primo (che chissà quale strano percorso aveva preso!). Loro mi hanno fatto tenere entrambi gli ordini, che è stato particolarmente gentile, e quindi non dico di esser stata trattata male, anzi, ma ancora una volta odio aspettare così a lungo gli ordini, quindi se posso evito.
Il cambio al momento mi sembra abbastanza equo, ma quando avevo ordinato io, avevo preferito pagare in sterline per risparmiare qualcosa. Fate le vostre considerazioni in base al momento del vostro ordine!

6. Beauty Expert: un altro sito inglese con spedizione gratuita, cosa ve lo dico a fare? E' una recente scoperta per quel che mi riguarda, e non so se sono io che sono fuori dal mondo, o se è effettivamente poco chiacchierato, ma io non l'avevo mai preso in considerazione, eppure ai miei occhi è una validissima alternativa a HQhair: vendono più o meno gli stessi brand, come Lipstick Queen, REN, Bliss, Korres, Alpha-H, Elemis, ma in più su Beauty Expert trovate anche Aesop, che non guasta, Pai, Nails Inc., Rococo e altri. I prezzi poi sono molto simili, se non uguali, ma è sempre bene confrontarli tra i vari siti, e vedere quali sconti sono validi nel momento dell'ordine, e dove. In generale però trovo Beauty Expert molto più completo di HQhair, e inoltre non dà alcun problema con la spedizione, come fa invece il suo sosia uscito peggio (non so quale dei due sia nato prima, ma è uguale). 
Come ho detto prima la spedizione è gratis su qualsiasi ordine, anche i più piccoli, spediscono tramite posta prioritaria, e anche loro assicurano la consegna entro 5-8 giorni lavorativi, ma questa volta è tutto vero! Ho fatto un solo ordine, e l'ho ricevuto in sei giorni lavorativi: perfetto! Inoltre all'interno ho trovato anche un campioncino/omaggio nonostante avessi speso davvero poco, meno di 10£. 
Anche Beauty Expert ha spesso e volentieri in corso promozioni e sconti vari, anche ora sul sito molti prodotti sono scontati. 
Sono davvero contenta di averlo scoperto, e, a parte per l'assenza di NARS, posso ordinare molti prodotti che altrimenti avrei preso su HQhair, però senza preoccuparmi dell'attesa infinita per ricevere il pacco.
Attente al cambio anche qui!

7. The Cosmetic House: sì, è inglese anche lui, ma no, non ha la spedizione gratuita purtroppo. Questo sito è un po' particolare; è una sorta di outlet in cui trovare le collezioni passate (e magari anche prodotti non più reperibili altrove) e a volte anche prodotti della linea base, a prezzi chiaramente ribassati, a volte anche parecchio. Sono prodotti magari dal packaging rovinato, o addirittura senza, oppure non venduti, ma mai usati e aperti, quindi nuovi, solo a volte (non sempre) un po' più brutti o vecchi. Ci sono innumerevoli brand come Urban Decay, Bourjois, O.P.I., Revlon, Burberry, Benefit, Clarins, Clinique, Korres, Too Faced, ma anche MAC, di cui sono disponibili di solito le matite labbra e occhi (non tutte, chiaramente), e adesso anche qualche Lip Glass. Non è chiaramente una figura a cui rivolgersi quando si vuole un prodotto appena lanciato, le novità più recenti, ma può tornare utile se vi capita di innamorarvi di un prodotto che va fuori produzione, o se non vi scoccia che il packaging del vostro nuovo acquisto non sia perfetto, insomma, per risparmiare qualcosina.
La spedizione non è appunto gratuita, ma il prezzo varia in base al peso del vostro pacco (potete trovare la tabella qui) dalle 3,20£ alle 5,32£ per la spedizione standard, comunque niente di eccessivo. Questa, dicono, ci impiega 5-8 giorni in base all'efficienza del servizio postale locale. Io ho fatto due ordini, il primo ricevuto dopo 10 giorni lavorativi, il secondo dopo 8 giorni lavorativi, quindi decisamente non mi lamento.
L'unica cosa è che profumi, smalti, e a volte anche altri prodotti, non vengono spediti fuori dal Regno Unito, ma è tutto segnalato in rosso (anche possibili packaging rotti o scatoline mancanti), perciò non si può sbagliare. E' un po' da spulciare per bene, a volte è difficile trovare subito il prodotto che ci interessa o la chicca che non si può lasciar lì, perchè il sito non è esattamente organizzato alla perfezione, ma si può fare!
Ve lo consiglio vivamente, e per quelle di voi che hanno il dubbio che i prodotti siano dei falsi, no, ve l'assicuro, tutto ciò che ho comprato era originale (per quello che ci capisco io, chiaro, ma non penso di essere così scema, anche perchè li ho comparati ad altri che già possedevo).

8. SpaceNK: se siete amanti del mondo del beauty, questo è IL negozio online per eccellenza: ci trovate tutti i prodotti più lussuosi del genere con brand come NARS, Diptyque, Laura Mercier, Caudalie, REN, By Terry, Hourglass, Bumble and Bumble, Living Proof, Oribe, Kiehl's, Kevin Aucoin, Lipstick Queen, Shu Uemura... e non so voi, ma dopo questa sfilza di brand, io prenderei un aereo per Londra, entrerei in un negozio SpaceNK e mi ci trasferirei. Non a caso è lo store online in cui la mia wishlist è praticamente enorme, lunghissima, la più lunga che io abbia mai creato, un po' perchè vorrei acquistare ogni cosa che vedo quando apro il sito, un po' perchè non posso permettermi praticamente nulla e quindi la lista si allunga e non si accorcia mai. Nel periodo dei saldi (estivi e invernali) è da tener d'occhio, perchè si trovano scontati prodotti che altrimenti ti sogni, e diciamo che uno sconticino su quote così alte non fa che piacere. Il problema è che gli stock sono molto limitati durante quei periodi, e c'è la corsa all'acquisto, chi prima arriva meglio alloggia, e a volte nemmeno perchè non si sa mai che a un certo punto mettano in saldo altri prodotti e chi ha già ordinato si mangia le mani, e chi no invece se le mangia lo stesso perchè le prime cose sono andate tutte a ruba. 
E come tutto il resto, pure la spedizione è carissima: 9.50£ di spese gliele tirerei tutte in testa, ma dalla loro parte hanno le confezioni regalo, che sono un amore, e sono gratis con ogni ordine (prendetele anche se non state facendo regali, sono adorabili e a volte si possono riciclare). Dicono di impiegare massimo dieci giorni a consegnare il pacco; la mia esperienza non è stata diretta perchè non ho mai ordinato di persona, ma l'ordine in questione era il mio regalo di compleanno, e comunque il pacco ad arrivare ci ha messo una settimana lavorativa esatta. Da poco tempo hanno messo una soglia per la spedizione gratuita verso l'Europa, peccato che questa sia 100£ (non che si faccia poi troppa fatica a raggiungerle con i prezzi che hanno i prodotti...), ma se dovete fare un ordine sostanzioso, magari durante i saldi, oppure un ordine cumulativo, è bene tenerlo presente. Capita poi, anche se raramente, che propongano 10£ di sconto (iscrivetevi alla newsletter), che in sostanza permette di risparmiare sulla spedizione.
AGGIORNAMENTOPurtroppo di recente SpaceNK ha smesso di spedire NARS fuori dal Regno Unito.


Questi sono i negozi online che ho provato finora (ho tralasciato i monomarca, che magari tratterò prossimamente) e di cui mi sembrava carino condividere le mie opinioni. Voi li conoscevate? Oppure ne conoscete altri che non ho menzionato e che volete consigliarmi? Avete avuto le stesse esperienze o siete state più (s)fortunate? Ordinerete qualcosa da questi negozi online prossimamente?
Io nel prossimo futuro vorrei ordinare qualcosa da CultBeautyEscentual (entrambi mai provati prima, ma che stalkero da mesi e mesi) e SpaceNK (ma le avete viste queste? E questi? Toglietemelo.).
Se avete domande a cui non ho risposto nel post, mi fa piacere rispondervi nei commenti. E fatemi sapere se questo genere di post può interessarvi anche in futuro!

24 commenti:

  1. Io preferisco gli store con spedizione gratis.. odio dover pagare per quella!
    di questi non conoscevo beauty expert! Grazie!
    Ne aggiungo uno con cui mi sono trovata benissimo: http://www.lovecosmetics.com/. Ha le spese di spedizione, ma di £2,95, non un costo esagerato.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io odio pagare le spese di spedizione, infatti se posso le evito ordinando dagli shop che non le hanno, oppure durante promozioni che le annullano! Grazie mille del consiglio, Love Cosmetics non l'ho mai provato, me lo segno!

      Elimina
  2. Ciao cara
    io ne conosco
    1) elf non ci misero molto ma i loro prodotti non mi hanno per nulla soddisfatta
    2) Beauty Uk ci mise parecchio e ho odiato i loro prodotto troppo plasticosi
    3) Zoeva grandissimo sito e servizio ho ordinato due volte super efficienti con spese di spendizioni altine ma credo che riordinerò i pennelli
    4)Neve più di una volta e vorrei ordinare a breve
    5) Ecco verde molto rapidi e grandi marche
    6) Verdealternativa veloci e gentilissimi
    7)Inika anche qui 10 giorni e nessun problema
    8) Spiezia qualche problemino di più nel recapito ma prodotti intatti e gentilissimi, solo che ora sono aumentate tantissimo le spese di spedizione
    9) Beautyalholic's veloci e con marche molto interessanti ma cara ( ho usufruito dello sconto)
    10) Showroomprive per un ordine Bellapierre ci mise un mese ma alla scadenza delle mese arrivò tutto ( era già prevista super sconto sui prodotti eccezionali)
    Trovi tutte le notizie di questi siti online sul mio blog ne ho parlato di alcuni di lori. Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Da E.l.f. ho ordinato anche io una volta per curiosità, e in effetti sono abbastanza veloci con la spedizione, ma nemmeno a me hanno soddisfatto molto i loro prodotti, a parte i pennelli. Ho ordinato moltissime volte anche da Neve, e infatti ne parlerò magari in un prossimo post del genere dedicato ai monomarca, come dicevo! Vorrei provare anche qualche pennello Zoeva e fare un ordine Ecco Verde prima o poi... mentre gli altri non li conoscevo, grazie per i consigli :D

      Elimina
  3. Penso che Elf sia d'obbligo inserirlo nella lista, è un brand famosissimo e va segnalato :) per il resto grazie del post, utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Elf ne parlerò nella lista dei monomarca sicuramente, anche se ho ordinato solo una volta e non mi entusiasmano molto i loro prodotti, quindi non penso di ordinare di nuovo. Ma sarà fatto! ;)

      Elimina
  4. Il post è davvero molto utile, ho ordinato dalla maggior parte di questi siti e sapere costi/tempi ecc. può essere estremamente utile per chi adoro fare shopping online come la sottoscritta U.U Brava ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *_* sì in effetti voleva proprio essere una guida anche per utenti di passaggio che si chiedono che cosa fare per i loro acquisti!

      Elimina
  5. Questo post è utilissimo, me lo salvo immediatamente *_*
    Io di solito acquisto online cercando le spese di spedizioni gratis, il doverle pagare mi frena un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono come te, odio le spese di spedizione e amo alla follia i siti che le offrono gratis! Mi va pure bene se devo pagare quei 2/3€ a spedizione, ma quando mi obbligano a pagare 10€ per un corriere, mi girano e non poco :|

      Elimina
  6. Ma sbaglio,o su Escentual anche con il cambio sterlina-euro,è sempre più conveniente rispetto ai nostri prezzi nei negozi?(sephora etc...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì, a parte che "Sephora" e "conviente" non hanno niente a che vedere XD Ma in generale anche i prodotti di skincare che hanno, se li compri in farmacia da noi costano di più! E io non so, non mi pare nemmeno di aver mai trovato Bioderma a prezzi così bassi. Inoltre tempo fa, quando era uscita la BB cream Dior e la sua collega per la zona occhi, avevo guardato un po' in giro i prezzi, e già mi veniva da piangere, ma su Escentual costava qualche euro in meno, non ricordo esattamente, ma mi pare si risparmiasse ben bene! Per quello mi ispira molto ;)

      Elimina
  7. Hai avuto davvero un'ottima idea. Ammetto di non acquistare su jnternet, ma una guida di questo tipo risulta molto utile, chissà che cominci anche io a ordinare ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha la sua filosofia quando si tratta di acquistare, però tante volte ordinare online conviene davvero, e anche molto, soprattutto nel mondo del beauty perchè in Italia i prezzi dei cosmetici sono sempre lievitati rispetto a quelli del resto dell'Europa... e aspettare qualche giorno per riceverli, per me non è un disturbo, se posso risparmiare qualcosa! ;)

      Elimina
  8. Tra quelli che hai citato io ho utilizzato solo asos e confermo: è ottimo!!!
    è utile una guida del genere per chi si approccia al mondo dello shopping online. Ci sono anche molti siti italiani interessanti (stile eccoverde) che potrebbero essere inseriti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che sia utile!
      Di siti italiani, ammetto che non ne conosco molti, anzi praticamente solo i monomarca e quelli più noti, quindi se hai suggerimenti mi farebbe anche molto piacere saperli ^_^

      Elimina
  9. Post molto utile, qualche sito non lo conoscevo! *-* Me lo salvo tra i preferiti sperando di ricordare di consultarlo prima del prossimo ordine :)

    RispondiElimina
  10. davvero utile il tuo post! io finora tra questi ho acquistato solo da Asos, che mi ha inviato il fondo Bourjois senza tappo, ma c'è da dire che si sono mostrati subito disponibili ad inviarmene un altro (anche questo senza tappo =_= ). Insomma, ho apprezzato molto il servizio clienti, velocissimo e disponibile, e credo che la storia del tappo fosse proprio un lotto fallato.. anche se mi chiedo comunque come possano pensare di mandare un prodotto senza tappo, ecco >_<''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? :( Caspita, sì in effetti non ha troppo senso mandare un fondotinta senza tappo, peccato! Alla fine hai risolto o te lo sei tenuto così? A me non è fortunatamente mai capitato niente di simile, però ogni tanto ci sono anche questi errori!

      Elimina
    2. eh in realtà no, me lo sono tenuto senza tappo.. anche perché mi scocciava dir loro di nuovo di mandarmene un altro.. averne due invece che uno già mi è sembrato più che sufficiente XD però son stati carini ugualmente e si sono offerti di darmi uno sconto del 10% per l'acquisto successivo, ma avrei dovuto farlo entro un mese e sinceramente non avevo nulla da prendere >.<

      Elimina
    3. Beh sì in effetti tre sarebbero stati troppi, sono stati carini però a darti il 10% di sconto, che mi pare diano sempre quando succedono queste cose (almeno da quello che ho sentito, perchè a me non è mai capitato niente di sgradevole, fortunatamente), anche se chiaramente si preferisce sempre che vada tutto liscio al primo tentativo :|

      Elimina
  11. Veramente utile questo post.
    Io di quelli che hai citato ho provato HQhair qualche anno fa, ma non mi ci sono trovata benissimo. Un paio di prodotti Nars (se non ricordo male) sembravano molto vecchi o erano andati a male perché avevano un pessimo odore, ho contattato il servizio clienti e loro mi hanno detto di rispedirglieli indietro e che mi avrebbero restituito i soldi. Ecco mi sono pure dovuta prendere la briga di rimandare indietro le cose, mah... comportandosi così l'unico risultato che hanno ottenuto è che non ho più ordinato da loro, e in generale i prodotti di make up ora preferisco acquistarli nei negozi fisici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è stato troppo gentile da parte loro! Non ho mai acquistato prodotti NARS da loro, quindi non so se siano tutti così o meno, però chiedere di rispedirli è scortese, solitamente uno shop serio se succedono queste cose rispedisce i prodotti nuovi senza chiedere nulla indietro! Come ho detto, HQhair non è tra i miei preferiti e sentire queste cose conferma il mio pensiero, ma non tutti gli shop online sono così, non farti abbattere da un'esperienza negativa :)

      Elimina

Comments always make my day!