17/02/14

DIY Natural Deodorant.


As you can tell by my previous blog post, I'm definitely much more into natural beauty products recently than I never was back in my past life. The whole thing started just before informing myself a bit more about natural and organic products; but right after reading the founder of RMS Beauty's story, which taught me that a high per cent of what we put on our skins goes directly in our blood, and right after watching this Annie Jaffrey video, I'm totally trying to really understand what I'm putting on my skin and why, which ingredients are good and which bad. What's better then, than make your own natural organic homemade deodorant? You'll know exactly what is inside and you don't have to worry about it anymore.

Come avrete potuto notare dal mio ultimo blog post, sono di recente decisamente più interessata ai prodotti di bellezza naturali di quanto lo sia mai stata in tutta la mia vita passata. La cosa era iniziata già prima di informarmi meglio sui prodotti naturali e bio; ma subito dopo aver letto la storia della fondatrice di RMS Beauty, che mi ha insegnato che un'alta percentuale di quello che mettiamo sulle nostre pelli va direttamente nel nostro corpo e sangue, e dopo aver guardato questo video di Annie Jaffrey, sto decisamente cercando di capire davvero cosa applico sulla mia pelle e perchè, cosa è buono e cosa cattivo. Cosa c'è di meglio allora di crearsi il proprio deodorante naturale e bio fatto in casa? In questo modo so esattamente cosa contiene e non ho più da preoccuparmi.

I made my first homemade natural deodorant a few weeks ago and I wasn't satisfied with its texture, so I tried and tried untill I came out with a nice consistency and a lovely scent. Firstly I mixed together two teaspoons of baking soda and two teaspoons of cornstarch, both of which you can easly find in your local grocery store. The former is great to eliminate bad smells and the latter has a good absorbency power. To give it a nice creamy consistency I then added different oils: I used ten or fifteen drops of tea tree oil (you can find it herehere or here) to make my deodorant antibacterial and a bit more astrictive, five to ten drops of jasmine essence (you can find it in your local grocery store as well) to give it a nice sweet scent, and 1/2 teaspoon of organic coconut oil  (I have the CMD Bio Kokosol, but you can also buy the RMS Beauty offering or try to find one in some shops stocking organic products) previously melted down in my microwave, which has a lot of uses, but it's also good to create a nice creamy texture without making the deodorant too oily. I mixed all the ingredient together with a spoon untill they were all nicely compacted, decanted the mixture into an old empty jar (I always keep my jars when I finish a moisturizer or something like that, since I know they can come useful when I want to dedicate myself to a bit of DIY, or even to travel or ask samples when shopping for beauty products), then my new homemade natural deodorant was ready to be used. This recipe is nice since you can actually personalize it as you desire, for example if you usually sweat a lot, you can add more tea tree oil to make it more astrictive while reducing the coconut oil dose; if you like a bit of hydrating action instead, then do the opposite; of course you can add your favorite aroma to it instead of jasmine essence and make it smell as fresh or sweet as you like.

Ho creato il mio primo deodorante naturale homemade un po' di settimane fa ma non ero soddisfatta della texture ottenuta, così ho provato e riprovato fino a quando non ho raggiunto una consistenza piacevole e un profumo gradevole. Per prima cosa ho mescolato insieme due cucchiaini di bicarbonato di soda e due cucchiaini di amido di mais (o maizena), e potete trovare entrambi facilmente in qualsiasi supermercato. Il primo è ottimo per eliminare i cattivi odori, mentre il secondo ha un buon potere assorbente. Per avere una consistenza cremosa ho poi aggiunto diversi oli: ho usato dieci o quindici gocce di tea tree oil (lo potete trovare in erboristeria o quiqui o qui) per rendere il mio deodorante antibatterico e un po' più astringente, da cinque a dieci gocce di essenza di gelsomino (la si trova facilmente nei grandi supermercati vicino alle candele) per dargli un profumo gradevole, e 1/2 cucchiaino di olio di cocco (io ho il CMD Bio Kokosol, ma potete trovarne altri su Ecco Verde o da/su Natura Sì - che ha ora anche uno shop online, o in alternativa provare la proposta di RMS Beauty) precedentemente sciolto nel microonde, che ha moltissimi usi, ma è anche ottimo per creare una texture cremosa senza rendere il deodorante troppo oleoso. Ho mescolato tutti gli ingredienti con un cucchiaio finché non si sono compattati per bene, poi ho trasferito il miscuglio in una vecchia jar vuota (tengo sempre le jar delle creme finite dato che so che possono tornare utili quando voglio dedicarmi a un po' di DIY, o anche per viaggiare o chiedere sample quando si fa shopping di makeup), e finalmente il mio nuovo deodorante naturale fai-da-te era pronto per essere usato. Questa ricetta è carina perchè è personalizzabile come si desidera, per esempio se si è soliti sudare molto, si può aggiungere qualche goccia in più di tea tree oil per renderlo più astringente, riducendo invece la dose dell'olio di cocco; se al contrario vi piace un po' di azione idratante, fate il contrario; chiaramente si può aggiungere l'essenza preferita al posto di quella al gelsomino per renderlo più fresco o dolce in base ai vostri gusti.

To use it I like to take a bit in my hands and mix it with a few drops of water untill the consistency is more like a gelly soap, then apply it to my skin and rinse it off. Or, if I prefer a leave-in action better, I simply apply it directly onto clean skin by massaging it in. The creamy yet not oily consistency allows to blend it well into the skin, still not leaving white stains on your clothes. However I generally use it both the ways one after the other, since I find this is the best solution to have the best long lasting results: in fact I tested it out a few times and I now can say it really lasts all the day and makes you smell nice even if you apply it in the early morning and go home only late in the evening, getting rid of bad smells.

Per usarlo mi piace prelevarne un po' e tra le mani mischiarlo con qualche goccia d'acqua finchè non raggiunge una consistenza simil sapone in gel, poi applicarlo sulla pelle e risciacquare. O, se preferisco un azione leave-in, lo applico molto semplicemente direttamente sulla pelle pulita massaggiandolo. La consistenza cremosa ma non oleosa consente di stenderlo per bene sulla pelle, non lasciando allo stesso tempo macchie sui vestiti. In ogni caso mi piace generalmente utilizzarlo in entrambi i modi uno dopo l'altro, dato che trovo sia la miglior soluzione per avere i risultati più duraturi: infatti l'ho testato più volte e ora posso dire che è davvero in grado di durare tutto il giorno e farmi profumare anche se lo applico al mattino presto e torno a casa solo la sera tardi, eliminando i cattivi odori.


I know this was a bit of a different kind of post from what you are used to read on here, but I thought it was a nice and easy recipe to share with you, since we all use deodorants, and it's always nice to do a DIY session here and there. Let me know if you try it and if you like it!

So che questo è stato un post un po' diverso dal solito, ma ho pensato che questa fosse una ricetta carina e semplice da condividere con voi, dato che alla fine della fiera tutti usiamo i deodoranti, e che una bella sessione di fai-da-te non fa mai male. Fatemi sapere se lo provate e se vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento

Comments always make my day!